serverweb

 

Un server in informatica e telecomunicazioni è un componente o sottosistema informatico di elaborazione e gestione del traffico di informazioni che fornisce, a livello logico e fisico, un qualunque tipo di servizio ad altre componenti (tipicamente chiamate clients, cioè clienti) che ne fanno richiesta attraverso una rete di computer, all'interno di un sistema informatico o anche direttamente in locale su un computer.

Rappresenta cioè un nodo terminale della rete opposto all'host client. In altre parole si tratta di un computer o di un programma che fornisce i dati richiesti da altri elaboratori, facendo quindi da host per la trasmissione delle informazioni virtuali.

Al termine server, così come per il termine client, possono dunque riferirsi sia la componente hardware che la componente software che forniscono le funzionalità o servizi di cui sopra. La macchina hardware server si dice anche capace di offrire risorse in termini di servizio al client che ne fa domanda/richiesta. Esso fa parte dunque dell'architettura logica di rete a livello applicativo detta client-server.

Avere un Server centralizzato significa organizzare i propri dati in modo da gestirli in modo sicuro attraverso soluzioni aggiuntive come Cloud e Nas per la salvaguardia di tutte le informazioni.

Inoltre la Tecnosistem progetta e sviluppa siti web affinchè la tua azienda sia visibile in ogni sua parte anche nel mondo digitale.

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.